Stefania Curtoni dal 2010 ad oggi è direttrice artistica della Compagnia “Performing Danza” e direttrice didattica e insegnante della scuola da lei fondata “Progetto Danza”.

Dal 2017 ad oggi assume il ruolo di direttrice artistica della stagione di “Sondrio Danza” del Teatro Sociale di Sondrio in collaborazione con il comune di Sondrio.
Dal 2008 è titolare dello Studio Pilates da lei fondato.
Nel 1999 inizia gli studi professionali presso la “Wiebe Moeys Dance Academy” di Milano sotto la direzione del maestro Wiebe Moeys diplomandosi ballerina classica e moderna nel 2006. Durante il corso riceve insegnamenti di danza classica, danza contemporanea, passo a due, repertorio classico e laboratorio coreografico, oltre che nozioni di canto e recitazione. Durante gli anni di studio segue corsi con i seguenti maestri: Simona Bucci, Larrio Ekson, Raffaella Giordano, Roberto Zappala’ , Pompea Santoro, Susanna Beltrami, Britta Oling, Roland Price , Daniel Tinazzi, Ivan Wolfe, Rosita Mariani, Stefania Trivellin, Prisca Picano, Marisa Caprara, Antonella Bertoni, Giorgio Rossi.
Nel 2006 completa la sua formazione prendendo parte, dopo selezione internazionale, al progetto “The Unique Gesture” diretto da Carolyn Carlson a Chiasso, dove approfondisce le tecniche contemporanee ed in particolare la tecnica Nikolais.
Nel 2008 prende parte al corso per insegnanti di danza classico accademica A.I.D.A., diplomandosi nel 2009 con gli insegnanti Eliane Arditi, Marisa Caprara e Patrizia Campassi.
Nel 2010 diventa socia A.I.D.A. e nel 2018 diventa Insegnante A.I.D.A. di Primo Livello.
Nel 2008 inizia la formazione nella Covatech Pilates School di Milano diventando insegnante certificato Pilates.
Nel 2012 prende parte al corso per insegnanti di danza contemporanea presso A.I.D.A. diplomandosi con gli insegnanti Ariella Vidach e Rosita Mariani.
Nel 2015 inizia il percorso di studi presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano acquisendo nel 2017 l’attestato di idoneità all’insegnamento della tecnica classico accademica per i primi tre corsi accademici con la docente Amelia Colombini. Nel 2020 consegue l’attestato di idoneità all’insegnamento della tecnica classico accademica per il quarto e quinto corso accademico con la docente Loreta Alexandrescu.
Dal 2004 al 2006 collabora con la stagione del Teatro Delle Erbe di Milano negli spettacoli “Fado Meu”, “Partendo dal Tango”, “Flamenco” e “Percussioni” all’interno del progetto “Aperitivo in Teatro”.
Nel 2006 è Ballerina per Banche Generali con il corpo di ballo di Markette (TV la7) in Tunisia.
Dal 2007 inizia un precorso indipendente che la vede coreografa, regista e ballerina degli spettacoli della Compagnia “Performing Danza” da lei fondata: “Le Strade Non Percorse”, “Carmina Burana”, “Omaggio all’artista” in onore del Pittore Eliseo Fumgalli, “Elemento e Bolero”, “Moda In Danza” con la partecipazione dell’attrice Maria Grazia Cucinotta, “Vivaldi 4 Seasons”, “Lo Schiaccianoci”, “Tetr4ctys”, “Classx”, “Kandinsky”, “Torna a Giocare” coproduzione in collaborazione con il coreografo Giorgio Rossi, “Reflection” in collaborazione con Fondazione Cariplo, “Scatti Surreali”, “La Bella Addormentata Nel Bosco” , “Cenerentola” e “Coppelia”
Oltre all’attività di danzatrice Stefania decide di dedicarsi alla coreografia, verso la quale rivela uno spiccato talento. Molteplici sono le vittorie e i riconoscimenti riportati nei concorsi a cui si presenta come coreografa. Tra questi menzioniamo la partecipazione nel 2004 al Galà finale di Danza “Il Gioco delle Forme” presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno, sotto la direzione artistica del maestro Giuseppe Carbone con la coreografia “Sensation”. Nello stesso anno, e sempre con “Sensation”, Stefania prende parte anche al Galà finale di danza “Città di Montecatini Terme D’Europa” (Presidente di giuria: Franco Miseria). Nell’anno 2010 presenta dopo selezione nazionale la coreografia “Corpo e Materia” presso il Teatro Mediterraneo di Napoli, nella manifestazione “Idea danza Nuove coreografie 2010” diretto dal maestro Giuseppe Carbone. Tra le vittorie più significative, ancora, è da citare la presentazione, dopo selezione nazionale dello spettacolo “Kandinsky” all’interno del Festival di danza contemporanea “Oriente Occidente” di Rovereto (2011) il quale, nell’ambito del concorso “Danz’è off” vince il primo premio.
Sempre lo stesso concorso, nel 2013, ha premiato con il secondo posto lo spettacolo “Reflection”, di cui Stefania ha curato regia, coreografia e interpretazione.
Nell’aprile del 2014 debutta con lo spettacolo “Scatti Surreali”, nella stagione promossa dall’Auditorium S. Antonio di Morbegno, che vede Stefania come coreografa e regista.
Nel corso dell’anno 2015 prosegue il lavoro della compagnia all’interno della stagione teatrale dell’Auditorium S. Antonio di Morbegno. Ricordiamo la partecipazione, nel gennaio 2015, alla mostra d’arte “Contemporary Venice” presso palazzo Flangini di Venezia sotto la direzione artistica di Luca Curci.
Nel maggio 2015 realizza lo spettacolo “La Bella Addormentata nel Bosco- una favola moderna” che nel gennaio 2016 va in scena presso il Teatro Foce di Lugano nell’ambito della rassegna MAT.
Nell’ottobre 2017 è Direttrice Artistica del “Galà Internazionale della Danza” proposto come apertura della stagione “Sondrio Danza” ospitando e assumendo il ruolo di regia dello spettacolo, lavorando fianco a fianco con gli artisti ospiti: Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Dario Elia e Yuanyuan Zangh (solista e prima ballerina del Dutch National Ballet), Giada Rossi ed Esteban Berlaga della Compagnia National de Danza di Madrid e Giuseppe Depalo del Balletto di Roma.
Nel 2018 crea lo spettacolo “Cenerentola” con musiche inedite del compositore Giovanni Panozzo e attiva, grazie a questo spettacolo, una collaborazione attiva con il Centro di Formazione AIDA di Milano diretto da Marisa Caprara.
Sempre nel 2018 è direttrice artistica del “Galà Internazionale della Danza” proposto come apertura della stagione “Sondrio Danza- seconda Edizione” ospitando e assumendo il ruolo di regia dello spettacolo, lavorando fianco a fianco con artisti ospiti provenienti dal Teatro alla Scala di Milano, Il Balletto nazionale di Cuba, la Compagnia Aterballetto e il Balletto nazionale di Mariglia.
Nel 2019 crea lo spettacolo “Coppelia” andato in scena presso il Teatro Sociale di Sondrio.
A maggio 2019 presenta lo spettacolo “La bella addormentata nel bosco- una favola moderna” presso il Teatro Binario 7 di Monza all’interno della stagione del teatro.

info@progetto-danza.it