Inizia giovanissima lo studio della Danza Classica sotto la guida di Antonella di Lecce, si perfeziona con Radu Ciuca (1°Ballerino del Teatro dell’Opera di Cluj) e Diana Ferrara (1°Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma). Continua i suoi studi ad Edimburgo presso l’Accademia Russian Ballet Society con Olga Moisieva (Insegnante presso il Teatro di Kirov) e Alexander Stanov (1° Ballerino ed Insegnante del Moscow Classic Ballet).
Notata dai maestri, partecipa in qualità di ballerina al Galà di Danza presso l’Adam House Theatre di Edimburgo accanto a Nena Vrhovec e Andrei Stevens (Primi Ballerino dello Slovenian National Ballet). In Italia continua la sua formazione studiando con Fausta Gaggi, Maria Cristina Latini, Zarko Prebil, Victor Litvinov, Ricardo Nunez.

Nel 1993 è ammessa al corso di Avviamento presso l’Accademica di Danza di Roma e nello stesso anno consegue la qualifica di Istruttore Federale per l’insegnamento dell’Educazione Motoria di base. Segue le lezioni di sbarra a terra tenute da Max Luna (Insegnante dell’Alvin Ailey American School) e da Silvy Mougeolle (Insegnante dell’Opera di Parigi).
Si avvicina alla danza Modern-Jazz studiando Tecnica Mattox con Maria Teresa Dal Medico presso il Renato Greco Dance Studio di Roma e si perfeziona con il maestro Luigi.
Frequenta il Luigi’s Jazz Centre a New York e considerata dal maestro eccellente interprete del suo stile, la abilita all’insegnamento della “Tecnica Luigi”.
Nello stesso anno si avvicina alla Tecnica Contemporanea e studia con Michele Abbondanza, Enrica Palmieri, Elsa Piperno e Patrizia Cerroni.
Approfondisce i suoi studi a New York frequentando l’Alvin Ailey American Dance Center e la Martha Graham Dance School.
Frequenta l’Ecolè Superieure De Danse Cannes Rosella Hightower.

Dal 1993 si dedica ad una personale ricerca coreografica lavorando alla creazione di un repertorio capace di trasmettere tutta la vitalità del linguaggio della danza. Il suo lavoro coreografico  ha ottenuto in questi anni, ampio consenso di pubblico e critica: Medaglia d’argento “Premio Danza Europa ’95”, partecipa alle rassegne “Città di Reggio Emilia ’96” e “Coreografie d’Autore” Livorno ’98.
E’ presente nel programma televisivo “Maratona d’Estate” Rai Uno, in occasione di una rassegna sui giovani coreografi emergenti a livello internazionale.
Nel 1999 partecipa alla rassegna di Nuove Coreografie “Off Broadway” a Roma, organizzata da Mediascena Europa; è presente al “Terra d’Otranto Festival” tra Europa e Mediterraneo, manifestazione salentina di rilievo internazionale. Con lo spettacolo “Profumo di Donne” prende parte al progetto Interreg promosso dalla Regione Puglia, ATP di Lecce e Università degli Studi di Lecce.

Nel 2000 è nuovamente presente alla rassegna “Off Broadway” a Roma; partecipa allo Scambio Artistico-Culturale tra Spagna, Grecia, Tunisia e Italia “Jouth Ambitions in the Mediterranean Area”, svoltosi in Grecia, presentando i pezzi più significativi del suo repertorio. Nello stesso anno viene invitata in qualità di Docente, al Corso di Formazione Professionale “Donna e Creazione Teatrale” organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja e dalla Provincia di Lecce, in relazione alla legge 125 sulle pari opportunità.
Frequenta l’Ecolè Superieure De Danse Cannes Rosella Hightower.

Nel novembre del 2001, è membro di commissione, in qualità di docente di tecnica classica, in occasione dell’audizione, svoltasi a Parigi, per la creazione della compagnia di danza “Mosajk Jazz”.
Nel 2008, in occasione del ventesimo anno di attività artistica, le viene conferito un Encomio Solenne dall’Amministrazione comunale.
Nel 2010 riceve il diploma da A.I.D.A., per aver superato l’esame finale del corso biennale di Formazione Insegnanti di Danza classica Accademica.
Dal 2014 è docente di tecnica classica presso Kledi Dance Lecce.
Nel 2016 supera positivamente le prove di valutazione finale completando con successo il corso BLSD adulto, bambino, lattante e defibrillazione con AED secondo le raccomandazioni internazionali su RCP ILCOR correnti, diventando OPERATORE BLS-D Basic Life Support with Defibrillation, ai sensi del dl n°120/201, DM del 18/03/2011 e succ. modifiche.
Nello stesso anno diviene TRAINER di Ginnastica Posturale, metodo scientifico ATS Advanced Training System; inoltre consegue l’attestato di ISTRUTTORE PILATES MATWORK.
Dal 2017 membro CID Consiglio Internazionale della Danza UNESCO-PARIGI.

I suoi allievi vincono numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si aggiudicano prestigiose borse di studio in Italia e all’estero (Step Studios Broadway Dance Center a New York, Centro Internazionale di Danza Rosella Hightower Cannes, Rotterdam Academy Olanda, D.A.F. Roma, Opus Ballet Firenze, Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, Balletto di Roma, Centro di Alta Formazione AIDA Milano).
Nel 2018 rappresentano l’Italia al prestigioso concorso europeo CND in Spagna vincendo il 1° premio con felicitazioni della giuria.
Sotto la guida di Vera Giannetto, numerosi allievi intraprendono la strada di professionismo divenendo ballerini apprezzati, in Teatro: Compagnia Danza Contemporanea Renato Greco, Kitonb Company (Tournée Mondiale), Scapino Ballet (Olanda), Teatro dell’Opera di Roma, The Stilte Company Dresda (Germania), Musical Peter Pan (Tournée Internazionale a Bruxelles, Danimarca e  Londra);  in Televisione: I promessi sposi (Rai Uno), Amici (Canale 5), Sanremo (Rai Uno), Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Weekend (Rai Uno), Sanremo Young (Rai Uno) e La Grande Bellezza (premio Oscar 2013).

giannetto.vera@gmail.com