Claudia Giubilo

nata a Brindisi nel 1969. Inizia a studiare danza all’età di 4 anni nella sua città. A 9 anni fino ai 14 anni partecipa agli esami di danza classica all’Accademia Princesse Grece a Montecarlo dalla Maestra russa Marika Besobrasova. Nel suo percorso di allieva e poi da ballerina, incontra Maestri del calibro di Nunétz, Alioscha Ponzie Wich, Mihai Ciortea, Silvia Umailà, Radu Ciuca, Diana Ferrara, per citarne alcuni, si perfeziona nella disciplina della danza classica. Successivamente, per 6 anni, segue corsi di danza contemporanea, tecnica Graham, con Reginald Poitier, danza di carattere con Saschia Priscov, Ritmo musicale con Eleonor Raviza, Afro con Don Marasigan, Flamenco, Tip Tap, e Modern che diventa attualmente il suo stile di insegnamento insieme al classico.

Tra le più importanti esperienze professionali vediamo:

– Incontri internazionali di danza italo-francesi organizzati dal C.N.I.D Bourge (Francia)

– Scambi culturali italo-cinesi C.N.I.D. UNESCO

– incontro giovani danzatori Teatro Petruzzelli – Bari

– Concorsi Internazionali Tersicore “Bussola domani” Lucca

– San Calmiero – Milano

-Tersicore D’Oro – Firenze

– Fabbrica dei sogni Rai 3

– Tropea Danza.

Nel 1991 fonda a Brindisi l’A.S.D. Centro ARTE DANZA US/ACLI della quale è Direttore Artistico.

Nel 2001-04-06 cura le coreografie di Garrirei e Giovannini, Giove in doppio petto e Aggiungi un posto a tavola per la Compagnia stabile Amici del teatro diretto da Genny Ribrezzo.

Oltre al suo insegnamento nella disciplina della danza classica, ospita come docente stabile per 5 anni Carlos Palacios, nella danza contemporanea Giorgia Maddamma che per 6 anni cura gli allievi con la tecnica Limon.

Da sempre, per la formazione propria e dei suoi allievi, organizza e partecipa a stage con Toni Candeloro, Eriberto Verardi, Bella Ratchinskaia, Valentin Bartes, Frederic Olivierì, Victor Litvinov, Tuccio Rigano, Monica Sava, Piorot Nardelli, Nico Monaco, Steve la Chance, Braian Bullard, Rary, Fabrizio Monteverde, Jonathan Ridel, Elisabeth Motley, Mvula Sungani, Anthony Heinl, Giuseppe Picone, Pino Alosa, Max Savetteri, Nanette Loudies, Damiano Bisozzi, Veronica Pepe, Roberta Fontana, Macia del Prete, Eugenio buratti, Malù Ariaudo per citarne alcuni.

Nel corso degli anni partecipa con il suo Centro a innumerevoli concorsi nazionali e internazionali , ad oggi la vede vincitrice con più di 800 premi e innumerevoli e importantissime borse di studio: Talenti in palcoscenico Mesagne, Salieri Danza Verona, Castelfranco Veneto, Concorso internazionale della danza Spoleto, Loano Dance Festival, Scheaksper in dance Verona, Bari danza, Ballare per un sogno, La danza nel cuore, Dance Two Thousands, JoanYosif Girba, Lecce danza in scena, Levante danza Taranto, W la danza Roma.

Formazione professionale:    – Francesco Fasano allievo per 8 anni del Centro ARTE DANZA oggi diplomato al BallettSchooll Basilea diretto da Amanda Bennett.

– Cassandra Bianco, allieva per 15 anni del Centro ARTE DANZA oggi ballerina professionista.

 

CLAUDIAGIUBILO@libero.it