Si è diplomata nel 1992 come maestra d’arte presso l’Istituto d’Arte Petrocchi di Pistoia. Dal 1979 al 1985 ha studiato danza con la Maestra russa NINA IVANOFF. Dal 1985 al 1993 ha studiato danza nella Scuola di uno degli insegnanti più qualificati d’Italia, il MaestroLORIS GAI (coreografo di Carla Fracci).

Nel 1991, durante la pausa estiva della scuola Gai, ha frequentato a Cannes il corso annuale dell’Accademia francese ROSELLA HIGHTOWER (uno dei centri di formazione di danza classica più grandi e rinomati del mondo).

Nel 1993 si è diplomata ottenendo l’attestato di ballerina professionista, rilasciato dalla Scuola del Maestro Gai ottenendo il riconoscimento anche dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nello stesso anno è stata ammessa, con audizione, al corso di formazione indetto dalla Regione Toscana, con la direzione artistica di Cristina Bozzolini, ed ha superato l’esame finale, ottenendo il riconoscimento di ballerina professionista anche dalla Regione Toscana. Durante gli anni di formazione ha la fortuna di apprendere la grazia e l armonia della danza e gli equilibri del corpo, acquisendo sin da giovanissima la consapevolezza dell’importanza della conoscenza del proprio corpo e del suo controllo, studiando con ballerini professionisti ed insegnanti qualificati di fama internazionale, come: UGO COZZI, GILLIAN WITTINGAM, BRUNO VESCOVO, FRANCESCO BRUNO, MADAME CARE, CLAUDE WINSER, LUIS FERRAN, ECATERINA MAXIMOVA, SARA TAILOR, FREDERIC OLIVIERI (attualmente direttore dellAccademia della Scala di Milano) e LUISA LESTER (attualmente maître de Ballet della compagnia HUSTON BALLET USA). Nello stesso periodo studiava presso la compagnia di ballo di Carla Fracci quando quest’ultima era in tournee in toscana econtattava appositamente il suo coreografo e amico Loris Gai per avere Costanza a lezione con lei e il suo corpo di ballo.

Dal 1993 ad oggi ha regolarmente seguito corsi di aggiornamento e stage di perfezionamento, sia come ballerina classica e contemporanea che come insegnante, presso Scuole e Accademie di livello internazionale come: l’Accademia della Scala di Milano (Amelia Colombini e Paolo Podini), il Balletto di Toscana (Barbara Beer), la Ida di Ravenna (Loreta Alexandrescu), il Florence dance (Elisabetta Terabust), con l Accademia Nazionale di Roma (Clarissa Mucci e Piero Martelletta), e presso altre sedi con Gerardine Amstrong (nipote di Luis Amstrong), Orazio Messina, Daniel Tinazzi, Milena Zullo, Virginio Sieni, Mia Molinari e con Fabrizio Monteverde con cui ho curato ad inizio carriera tutta la formazione di danza contemporanea dal 1992 al 1997. ESPERIENZA LAVORATIVE E’ Direttrice ed insegnante della Daedalus Academy dal 1999. Dal 2002 al 2005 ha collaborato con la ballerina e maître de Ballet Luisa Lester, insieme alla quale ha tenendo corsi di tecnica pura di impostazione base del corpo ed espressività musicale del corpo in movimento nello spazio. Nel 2002 ha collaborato con la Compagnia Italiana di Raffaele Paganini per la creazione del Balletto Coppelia su coreografie di Luigi Martelletta.

Nel 2000 ha fondato la compagnia Daedalus Gruppo danza con cui ha riunito tutti i talenti della provincia e i professionisti conosciuti durante le esperienze professionali, dando vita ad una vasta produzione artistica, tra cui: “Nel 2001 “Scene dalla vita di Pinocchio” di cui sono stata protagonista in scena con i ballerini del maggio musicale e i professionisti della compagnia Carla Fracci su coreografie di Loris Gai. “Nel 2003 “I ragazzi della Fortezza” coreografie di Loris Gai, di cui sono stata protagonista con i ballerini del maggio Musicale. “Nel 2004 doppia produzione con “Tre vite e una passione”econ “La bottega fantastica”. “Nel 2008 “Napoli” di Bournonville.

“Nel 2011 La scatola Magica tratto dai racconti Russi “Nel 2013 Excelsior.com ispirato al famoso balletto Excelsior di Luigi Manzotti, rielaborato in versione contemporanea per stile e concetto in collaborazione con lUniversità di Psicologia di Varese. Nel 1999 ha aperto l Accademia di balletto Daedalus (la cui attività è verificabile sul sito www.daedalusacademy.it), della quale è ancora Direttrice e insegnante, e dove ha formato numerosi allievi ed allieve formandoli ad alto livello (alcune tra le più dotate hanno raggiunto traguardi importanti come lAccademia della Scala di Milano, la Aida di Milano, il Balletto di Milano, l’Accademia Nazionale di Roma e il Teatro Nazionale dell’Opera di Tallin) portando l Accademia ad esser ben vista a livello nazionale. Dal 1998 al 2000 ha fatto parte del compagnia di ballo Florence Dance diretta da Marga Nativo e dove ha ballato insieme a ballerini di fama mondiale come Vladimir Derevianko.

Dal 1995 al 1997 ha fatto parte della compagnia Umbria balletto patrocinata dalla Regione Umbria diretta da M. Tasselli.

Dal 1994 al 1996 ha fatto parto della compagnia Fabbrica del movimento di Prato diretta da Matilde Tasselli. Dal 1993 al 1995 ha fatto parte del corpo di ballo Giovani Professionisti diretto da Loris Gai che ha realizzato numerosi rappresentazioni a livello regionale.

 

costanzamucci@yahoo.it