Consegue il diploma presso l“Associazione balletto classico Liliana Cosi e Marinel Stefanescu di Reggio Emilia, studiando con la direttrice Liliana Cosi e i Maestri della scuola.
Si perfeziona all’Accademia del Teatro alla Scala, frequentando il corso pratico – teorico per insegnanti di danza, IV e V livello accademico, con l’Insegnante Amelia Colombini.
Continua ad aggiornarsi all’Accademia del Teatro alla Scala partecipando al seminario di “composizione coreografica e repertorio” con l’Ins. Amelia Colombini.

Prende parte anche ad altri workshop tra cui: “repertorio Mast Ek” con Pompea Santoro e “Merce Cunningham repertory” con Cheryl Therrien presso “Aterballetto” di Reggio Emilia.
E’ laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con la tesi: “Il corpo e la comunicazione: l’abuso mediatico del femminile”.
E’ prossima al conseguimento della laurea magistrale in Psicologia presso l’Università di Parma.
Frequenta workshop sulla danza terapia: “autoritratto in movimento” e “alla ricerca del movimento autentico tra arte, rito e terapia” condotti da Roberta Sorti presso “Art Therapy Italiana” di Bologna.

Dal 2012 inizia l’attività d’insegnamento della danza classica. Insieme ai suoi maestri, gestisce corsi di danza classica in provincia di Reggio Emilia, dove insegna per cinque anni, coordinando anche un progetto nelle Scuole. Prosegue poi, collaborando con altre scuole di danza e insegnando presso uno studio privato in cui si dedica alla formazione delle allieve.
Affianca l’attività didattica a quella artistica.
Nel 2019 supera l’audizione generale entrando nel corpo mimi e mime del Teatro alla Scala.

Dal 2017 collabora con il Teatro Regio di Parma esibendosi in varie Opere della stagione e in più edizioni del Festival Verdi a fianco dei seguenti registi: J. Spirei, E. Brusa, B. Wilson, A. De Rosa, G. Frigeni. Lavora per il Teatro dell’ Opera di Roma in “Rigoletto” di D. Abbado, coreografie di Simona Bucci e nell’ “Idomeneo” di R. Carsen, movimenti coreografici a cura di Marco Berriel. Continua la co-produzione “Idomeneo” al Teatro dell’Opera di Copenhagen – Det Kgl Teater.

consueloscappi@libero.it