Stefania Talia inizia la formazione come danzatrice, insegnante e coreografa presso la Società Bresciana Forza e Costanza.
Nel 1998 consegue l’abilitazione all’insegnamento del metodo jazz “Alzetta”, al termine del corso di formazione professionale per insegnanti presso l’Ecole Superieure de Danse, di Nizza.
Nel 2002 si diploma a pieni voti al Corso Teorico-pratico per insegnanti di danza classico-accademica del Teatro alla Scala di Milano.
Dal 1992 al 2000 è componente della compagnia Danza Laboratorio, di Brescia, diretta da Antonella Massussi. Dal 1994 è coreografa e spesso interprete degli spettacoli dell’associazione Areazione.
Affianca all’attività di insegnamento quella di danzatrice e attrice, che la vede al fianco di registi e coreografi del calibro di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (Drodesera Festival e GardaDanza), Eugenio de Mello (Festival internazionale del Comune di Brescia), Nina Dipla (Danza al Parco).
Docente formatore dell’Académie Europèenne de Danse Jazz sin dalla fondazione, ne diviene direttore dal 2010 e si occupa della formazione jazz di allievi e insegnanti, su tutto il territorio nazionale. Numerosi i riconoscimenti fra cui il premio della critica al festival “Voci dell’Anima” come interprete di Angeli, del Masnada Gruppo Teatro e migliore coreografa al Musical Day 2014 (Milano Danza Expo).
AIDA Associazione Insegnanti Danza Accademica

 

s.talia@libero.it