Inizio degli studi 1982 per ballerino a Budapest, presso la scuola Allami Ballet Intezet (Istituto di Balletto Statale), attualmente Hungarian Dance Accademy (Università di Balletto Statale). Sotto la direzione artistica di Imre Dozsa  insegnanti Imre Dozsa, Forgach Yozsef, Koren Thomas e altri.

Dal 1982 al 1987, oltre agli studi, esperienza diretta nel teatro stesso.

Diploma di ballerino conseguito nel 1988 e assunto fino al 1989 presso il teatro dellopera di Budapest. Breve parentesi presso Northern Ballet Theatre a Manchester.

Nel novembre del 1989 contattato da Imre Dosza per lavorare al Teatro Municipal di Santiago del Chile dove è rimasto come ballerino stabile fino al luglio 2001 sotto i seguenti Direttori: Imre Dosza, Marcia Haydèe e Marylin Burr.

Tra i Balletti più importanti:

Piano concerto – coreografia Uwe Scholtz

Petruska, La sagra della Primavera, Gaitè Parisienne, – coreografia Bejart

Eugenio Oniegin, La bisbetica domata, Romeo e Giulietta, Gioco di Carte  coreografia di John Cranko

Rosalinda, La vedova allegra, Le disavventure del diavolo –   coreografia Ronald Hanyd

Coppelius il mago, Uccello di fuoco  coreografia Marcia Haydèe

Lago dei cigni, Cenerentola  coreografia Ben Stevenson

Lidiota  coreografia Valery Panov

Anna Karenina, I tre moschettieri  coreografia Andrè Prokovsky

La bella addormentata  coreografia Imre Dosza

In tali balletti ricopriva il ruolo di corpo di ballo e solista di carattere. Ha ballato con la partecipazione di grandi artisti quali: Julio Bocca, Eleonora Cassano, Maximiliano Guerra, Cecilia Kersch, Richard Cragun, Tatiana Terekova.

Sotto la direzione artistica di Marcia Haydèe ha realizzato tournè presso i più importanti teatri del Sud America quali:

Teatro Colon a Buenos Aires, Teatro Municipal a  Rio de Janeiro, ed in Europa al Teatro dellOpera di Stoccarda,

Fra gli avvenimenti internazionali da ricordare anche LExpo Siviglia in Spagna e Festival estivo Budapest in Ungheria.

Nel 2006 consegue il diploma di maestro di danza in Ungheria, Hungarian Dance Academy e dove regolarmente segue corsi di aggiornamento di classico (Vaganova).

E stato nel direttivo di alcuni stages a Viareggio (Danza Mare)       con i maestri Franco De Vita, direttore artistico, Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre e Raymond Lukens, direttore artistico, American Ballet Theatres National Traning Curriculum. Abitualmente richiesto in alcune scuole Italiane, come maestro ospite.

Ha preparato allievi che ora studiano nelle varie Accademie Europee: Accademia di ballo Teatro alla Scala, English National Ballet School, Vaganova Ballet Academy e un ragazzo allo Scapino Ballet Rotterdam.

Attualmente insegna presso varie scuole in Toscana come freelander.

 

francescotestoni@hotmail.it