Nata a Novi Ligure (AL), si trasferisce a Milano nel 2002 per proseguire la formazione coreica presso l’Accademia di Danza e Arti Sceniche Deas. Approfondisce lo studio della tecnica contemporanea presso altre realtà milanesi,Tilt Spazio Danza, Did Studio con docenti quali Ariella Vidach, Rosita Mariani, Alessandra Costa. Approfondisce lo studio della tecnica contemporanea a Londra presso la Greenwich Dance Agency e London Contemporary Dance School.

Consegue presso l’Università IULM la Laurea Triennale in Scienze e tecnologie della Comunicazione, e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo Beni culturali, la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Nel frattempo matura diverse esperienze lavorative con compagnie di danza classica, di teatro-danza, nonchè con gruppi di ricerca teatrale e musicale. Collabora come danzatrice con la Compagnia Balafori di Alessandra Costa in diversi progetti coreografici quali Trame – Esp. 1Progetto Auser Saronno e con la produzioni di Danza Classica AIDA, Pierino e il LupoCenerentola, coreografie di Marisa Caprara.

Accanto all’attività di danzatrice, affianca l’insegnamento della Propedeutica alla danza, Tecnica classica e Contemporaneo presso alcune scuole milanesi. Dal 2008 al 2010 è Docente di Propedeutica presso la Scuola di Danza del Teatro Oscar di Milano. Dal 2007 collabora con A.I.D.A., Associazione Insegnanti Diplomati Teatro alla Scala, in qualità di Assistente di Marisa Caprara, Presidente A.I.D.A., nell’organizzazione di eventi in ambito teatrale, nonché come Ufficio Stampa e Relazioni Esterne.

Nel giugno 2010 consegue l’Attestato del Corso Insegnanti di Danza Classica Accademica A.I.D.A., in collaborazione con Accademia Teatro alla Scala, e nel dicembre dello stesso anno il Diploma di Specializzazione Coreografi, rilasciato dalla Regione Lombardia, con un progetto coreografico sull’opera verdiana La Traviata.

Dal 2010 è Socia A.I.D.A., Associazione Insegnanti Danza Accademica. Nello stesso anno è Assistente per la tecnica classica dei corsi inferiori di Marisa Caprara e Manuela Ceretti, presso il Centro di Formazione AIDA.

Dal 2011 è Docente di tecnica contemporanea presso il Centro di Formazione AIDA.

Tel:02.28971024    Mobile:320.3333707
laura.ziccardi@aidadanza.it