Matteo Nesci inizia a danzare all’età di 8 anni presso alcune scuole di Roccella Jonica (RC). Continua il proprio percorso presso l’A.S.D. “Danza Dionysos” di Siderno (RC) con i Maestri Ivana Sanci, Natale Nucera, Janaina De Oliveira studiando danza classica e moderna. Si avvicina grazie alle Maestre Alessia Sgambelluri e Janaina De Oliveira, al metodo di rieducazione posturale “Masterstretch” (Bodycode) fondato dal Maestro Pino Carbone e alle altre tecniche di supporto alla danza, come sbarra a terra e pilates.
Fin da giovane si appassiona al mondo dell’insegnamento con la “mission” di voler utilizzare la danza come uno strumento di formazione per il benessere psico-fisico degli allievi. Nel 2018 frequenta il corso per insegnanti di Danza Propedeutica M.S.P. (ente CONI), ottenendo l’iscrizione al registro Istruttori “Lega Danza Calabria”.
Nel 2019 consegue il Diploma di Maturità presso il Liceo delle Scienze Umane “G. Mazzini” di Locri (RC) con votazione “100 e Lode”, ottenendo l’iscrizione all’Albo Nazionale delle Eccellenze. Durante gli anni di Liceo ha l’opportunità di approfondire le discipline umanistiche, in particolare la psicologia e la pedagogia, applicandole al movimento, alla danza e al teatro grazie alla frequenza di vari corsi di formazione. Dal 2018 collabora con diverse associazioni , ed in particolare con la Ludoteca “Magicabula” di Roccella Jonica (RC), guidando dei laboratori di approccio alla danza attraverso il gioco.
Nel 2019 si trasferisce a Milano per proseguire gli studi, frequentando il Corso di Laurea in “Scienze dell’educazione” presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, al fine di diventare Educatore professionale socio-pedagogico.Contemporaneamente approfondisce la tecnica accademica presso il Centro Formazione Aida (diretto dalla Maestra Marisa Caprara) e frequenta il “Corso Introduttivo ai fondamenti dell’insegnamento della Danza Classico-Accademica” con i docenti: Eliane Arditi; Marisa Caprara; Amelia Colombini; Letizia Fabbrucci; Massimo Ciarella; Sara Benedetti; Sara Barbieri.Supera l’esame di certificazione a settembre 2020 ottenendo il Diploma di Insegnante A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala).
Frequenta periodicamente stage, corsi di formazione e aggiornamento su tematiche inerenti la danza e le discipline psico-pedagogiche: “Come la musica può ispirare una coreografia” (Accademia Teatro alla Scala); “Preparazione atletica per ballerini per migliorare forza, controllo e stabilità”, “Aspetti biomeccanici del ballerino” (Bodycode); “Sviluppo psicomotorio del bambino” (Life Learning); “Regole per una corretta alimentazione nella danza – prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare” (Dott.ssa Stefania Moio).
È formato e autorizzato a diffondere il programma di educazione motoria “Cantaballo”, ideato dalla Dott.ssa Rosa Cipriano.Cura una rubrica televisiva sull’emittente televisiva calabrese “Telemia” per diffondere la cultura della danza.